Centro di assistenza fiscale

Servizi Svolti

Modello 730

REDDITI Persone Fisiche (ex UNICO PF)

ISEE - ISEEU - ISEE Corrente

Calcolo IMU

BONUS Energia - Gas - ecc.

Reddito/Pensione di Cittadinanza

Contenzioso tributario

Modelli RED/INVCIV

Stampa Visure catastali

Dichiarazioni di Successione

Registrazione Contratti di Locazione

Gestione rapporti COLF/BADANTI

Modelli EAS

Assegni di Maternità e per il Nucleo Familiare con più di tre figli minori

Carta Acquisti

Stampa C.U. INPS/INAIL

DICHIARAZIONI DEI REDDITI

Modello 730

I Lavoratori Dipendenti, Pensionati, Inoccupati ed Eredi di soggetti che hanno percepito redditi da lavoro dipendente/assimilato o di pensione nell'anno precedente , possono presentare la Dichiarazione dei Redditi attraverso il CAF, facendosi assistere per la trasmissione del modello 730, entro la scadenza del 30 Settembre.

Questi i documenti da presentare al CAF

 

Modello REDDITI PF (ex UNICO PF)

Tutti i contribuenti possono presentare il Modello “REDDITI PF”, in alternativa al Modello 730, a partire dal mese di Maggio e fino al 30 Novembre. Il CAF fornisce assistenza sia per la sua compilazione e sia per la sola trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. E’ inoltre possibile farsi assistere per la compilazione dei Modelli F24 da utilizzare per il versamento delle imposte.

CALCOLO PAGAMENTI IMU

Coloro che possiedono terreni agricoli, aree fabbricabili e fabbricati è tenuto al pagamento dell’Imposta Municipale Unica (IMU). Il versamento può essere effettuato in un’unica soluzione, entro il 16 Giugno, oppure in due soluzioni. La prima rata entro il 16 Giugno e la seconda rata entro il 16 Dicembre. Il CAF è a disposizione per il calcolo dell’imposta, per la stampa dei Modelli F24 di pagamento e per la presentazione delle Dichiarazioni IMU sulle variazioni relative agli immobili.

ISEE - ISEEU - ISEE CORRENTE

L’ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) è un modello che permette di misurare la situazione economica del nucleo familiare per richiedere una serie di agevolazioni sociali: asili nido, mense, assegno maternità, borse di studio, libri, ecc..

L’ISEEU è un modello per chiedere l’iscrizione universitaria, agevolazioni per tasse universitarie e per il diritto allo studio.

Questi idocumenti da presentare al CAF

I titolari di alcune tipologie di p.iva e/o soci anche in quota di Aziende devono inoltre sottoscrivere il seguente Prospetto del Patrimonio netto (potete consultare il vostro commercialista)

BONUS ACQUA, LUCE E GAS

I Bonus Acqua, Luce e Gas sono strumenti introdotti dalla legge per sostenere le famiglie in condizioni di disagio economico.

RED/INVCIV - CERTIFICAZIONE REDDITUALE

RED ed INVCIV sono certificazioni che devono essere presentate dai Pensionati e soggetti non autosufficienti che usufruiscono di alcune prestazioni previdenziali ed assistenziali, erogate dall’INPS, INPDAP,  IPOST, ENPALS. Portate con voi i vostri estremi del trattamento (Sede, numero e categoria) o la lettera dell'INPS se l'avete ricevuta.

DICHIARAZIONI DI SUCCESSIONE

Gli Eredi/Legatari sono tenuti, se non sussistono casi di esonero, a presentare la Dichiarazione di Successione ai fini del pagamento delle imposte dovute sul trasferimento dei beni dal soggetto defunto ai chiamati all'eredità. La Dichiarazione di Successione deve essere presentata entro 12 mesi dal decesso.

Per sapere quali documenti presentare è necessario un colloquio presso uno dei nostri centri.

REDDITO/PENSIONE DI CITTADINANZA

Il Reddito/Pensione di Cittadinanza è una misura di sostegno al reddito che viene erogata dall'INPS in presenza di specifici requisiti.

ASSEGNI DI MATERNITÀ E PER IL NUCLEO

L'Assegno di Maternità e' un trattamento assistenziale che la madre non lavoratrice può chiedere al proprio Comune di residenza per la nascita del figlio entro 6 mesi dalla sua nascita mentre la domanda per l'Assegno al Nucleo con almeno tre figli minori, sempre erogato dal Comune, deve essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno. Per l'accesso ad entrambe le misure è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità.

CARTA ACQUISTI

La Carta Acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti. Per effettuare la domanda è necessario essere in possesso di un ISEE in corso di validità.

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